www.ilvecchio-forno.it







IL VECCHIO FORNO - CASA VACANZE A CERTALDO

In provincia di Firenze, sulle colline del chianti, sorge Certaldo Alto un piccolo ma affascinante borgo medioevale, patria di G. Boccaccio.
Qui si trovano e si possono visitare:
- La casa del Boccaccio dove il poeta ha vissuto e scritto la sua opera più importante " Il Decamerone" che contiene un museo ed una biblioteca dedicata alla vita ed alle opere del grande poeta. www.casaboccaccio.it
- La chiesa ed il chiostro dei santi Iacopo e Filippo ospita all'interno, oltre la tomba del novelliere certaldee, affreschi e sculture nonchè bassorilievi in terracotta invetriata di scuola robbiana.
- Il museo di Arte Sacra con una notevole collezione di dipinti su tela, tavole e sculture provenienti da varioe chiese dei dintorni di Certaldo fra cui il crocifisso ligneo della seconda metà del sec. XIII, rappresentante un "Cristo Triunphans" in croce ad occhi aperti, esempio tra i più originali della scultura medioevale italiana.
- Il Palazzo Pretorio. Sede del Vicariato Fiorentino e centro del potere originario del Sec. XII, sulla cui facciata e nel cortile interno, numerosi stemmi in marmo ed in terracotta robbiana dei vari Vicari che sotto il dominio dei Medici di Firenze si sono succeduti per avere il controllo del territorio circostante. A fianco del Palazzo la chiesa dei santi Tommaso e Prospero, ospita il pezzo più importante; il Tabernacolo dei Giustiziati (1464/65) affrescato da Benozzo Gozzoli.

In questo incantevole luogo, esempio raro di borgo Medievale ancora intatto, si può trascorrere veramente una piacevole vacanza.

Nella centralissima Via Boccaccio in una costruzione di rossi mattoni del 1200, a pochi metri dal Palazzo pretorio, si trova la casa vacanze “Il Vecchio Forno” antica sede del forno di Certaldo Alto, dalla cui ristrutturazione è stata ricavata una confortevole abitazione arredata con mobili in stile.
Da questo borgo collegato oltre che da due strade, anche da una funicolare che in pochi minuti raggiunge il centro di Certaldo basso, vicino alla stazione Ferroviaria, ben collegata alle maggiori città culturali toscane di Firenze, Siena, Pisa, nonché San Gimignano e Volterra.

PER INFORMAZIONI: info@ilvecchio-forno.it

CASA VACANZE - IL VECCHIO FORNO Via Boccaccio, 6 - Certaldo Alto (Firenze)
Tel. 0571 667606 Cell. 347 0039828